Schiaccianoci's WeBlog

Geek & Cool stuffs from the net…

Trasformare il vostro PC in una videocamera di sicurezza con sensori di movimento

Grazie ad un post di un certo Ross ho scoperto un programmino delizioso (opensource quindi costo zero) che vi permetterà di trasformare il vostro pc, dotato di webcam, in un sofisticato sistema di sicurezza.

Pronti? Via!

Intanto scaricatevi e installatevi Dorgem che è il cuore di tutto il sistema. La procedura di configurazione è davvero molto semplice, vi aiuto con qualche screenshots. Prima di tutto selezionate dall’apposita casella a discesa la webcam che volete utilizzare per le riprese:

Dorgem 1

se volete qui potete modificare qualche parametro come il grado di compressione JPEG o i parametri della webcam. Comunque sia… finite le vostre impostazioni cliccate su “Options”

Dorgem 2

In questa maschera ricordatevi di mettere il segno di spunta su “Use motion detection”. Cliccate Ok per tornare alla mascherina precedente. Qui scegliete “Store settings” per impostare come e dove Dorgem dovrà salvare le immagini catturate.

Dorgem 3

Cliccate su “Add” e scegliete, almeno inizialmente, “File”

Dorgem 5

Apparirà la maschera sottostante… banalmente date un nome al file store setting e impostate la frequenza di registrazione (io ho messo 1 foto al secondo che poi è anche la velocità massima che può supportare). Ricordatevi di scegliere un filename sensato. Nel mio caso (dallo screenshot non si vede) ho scelto: cam%G%g.jpg. %G e %g sono dei tag speciali che verranno sostituiti l’uno con l’anno, l’altro con un timestamp e risulterà qualcosa tipo: cam20061010214158.jpg

Dorgem 4

Fine! Facile no?

Se nella mascherina principale è abilitato il checkbox dell’auto capture il programmino sta già lavorando per noi. Sbizzarritevi pure con le impostazioni e sopratutto con gli storage type… per esempio potete fare l’upload delle immagini a un ftp.

Related posts:

  1. apache2 come proteggere una cartella con password?
  2. Cambiare configurazione di rete al volo con un singolo comando
  3. Crearsi la propria distribuzione Linux (o una appliance) con SuseStudio
  4. Usare il vostro iPod come disco esterno
  5. Prova del primo hard disk con perpendicular tecnology… Seagate 750Gb!

2 Comments

  1. Ho un problema. Ogni immagine che scatta la sovrascrive alla precedente. Come posso fare? In pratrica scrive sempre sullo stesso file, quindi l’ultima foto che ha scattato è quella che posso vedere.

Trackbacks

  1. Italian Blogosphere

Leave a Response