Schiaccianoci's WeBlog

Geek & Cool stuffs from the net…

usare gmail come smtp pubblico

come saprete la posta elettronica sfrutta 2 tipi di protocollo:

  • SMTP per inviare la posta
  • POP3 per ricevere la posta

(tralascio volutamente IMAP4 in questo articolo)

tipicamente il server SMTP che avete configurato nel vostro client di posta elettronica vi viene comunicato dal vostro ISP nei fogli di configurazione della linea internet (colui che vi fornisce la connettività internet. per esempio: nel caso di Tiscali l’indirizzo è smtp.tiscali.it)

solitamente tale server è utilizzabile solo se ci si collega tramite l’ISP relativo. in altre parole un cliente Alice non potrà mai mandare posta sfruttando il server smtp di Tiscali e viceversa.

questo logicamente potrebbe creare qualche problemino se siete un utente mobile che si sposta spesso. dovreste infatti cambiare server di spedizione ogni volta a seconda dell’ISP che state utilizzando in quel momento. decisamente scomodo (ok c’è la possibilità che il vostro ISP abbia un SMTP con autenticazione ma non sono molto diffusi)

a tutto ciò vi è comunque una soluzione che viene da google… si può usare l’SMTP che sfrutta gmail (sempre che voi abbiate un account gmail… altrimenti potete chidermi un invito gmail ne ho a bizzeffe). per fare questo innanzi tutto bisogna configura l’account nel vostro client di posta elettronica:

(le immaginette sono tratte da un Outlook 2007)

gmail smtp

come vedete nel campo SMTP Server bisogna inserire: smtp.gmail.com

non è finita qui. nelle impostazioni di accesso al server di posta in uscita bisogna inserire l’utente con il quale autenticarsi all’smtp di gmail (logicamente il vostro account gmail)

gmail smtp account

ultimo ma non da meno, impostazioni porte e crittografia. gmail non usa la porta standard SMTP (la 25) ma una porta tutta sua: la 465 e inoltre richiede che il canale sia crittografato con l’algoritmo SSL.
gmail crittografia porta smtp

fine! il vostro client di posta è pronto e potrete spedire senza problemi. ATTENZIONE: se vi fermate qui le email inviate avranno come mittente il vostro account gmail.

se volete inviare le email con il vostro account dovete fare questo:

  • entrate nella vostra gmail via web
  • entrate nei settaggi
  • aprite la sezione account
  • cliccate su aggiungi nuovo indirizzo email
  • seguite la procedura per aggiungere l’account dal quale volete mandare l’email
  • impostatelo come predefinito

Il mittente delle email verrà visualizzati nel formato: “From nomeutente@domain.com on behalf of nomeutente@gmail.com.” e se il destinatario risponderà la mail arriverà al vostro account del vostro dominio.

Related posts:

  1. GMail: account/rubrica rubati dallo spam?
  2. inviti gmail…
  3. gmail verrà integrato a breve con google talk…
  4. lode a gmail
  5. gmail drive torna alla carica…

Tagged as: ,

4 Comments

  1. Articolo decisamente interessante! E’ proprio vero che le possibilita’ offerte da google sono infinite. Comunque questo sito e’ entrato nei miei preferiti :-)

    Ciao, Simone

  2. Articolo molto interessante, ho un problema con l’invio di email Alice, e questo sistema dovrebbe risolvere il tutto. Ti chiedo se puoi inviarmi un invito per gmail. Grazie.

  3. e invece come faccio se al posto di avere outlook ho mozilla thunderbird?help

  4. Sì ma la porta 465 non è “tutta di Google”, è la porta standard per il protocollo SSL.

    Per il resto, un po’ macchinoso, ma un’idea da tenere presente.

    Ciao

Leave a Response