Schiaccianoci's WeBlog

Geek & Cool stuffs from the net…

L’evoluzione dei computer raccontata dalla pubblicità

Preso dalla nostalgia del passato, scatenata dal ritrovamento di una bbs tutta italiana (e tutta testuale) ancora funzionante, mi sono messo a navigare senza una meta ben precisa ma con l’intenzione di rievocare ricordi di un percorso di sviluppo tecnologico senza paragoni nella storia dell’umanità.

I computer negli ultimi 30 anni hanno fatto incredibili progressi. Ma è innegabile che l’evoluzione tecnologica ha portato ad una standardizzazione dell’offerta rispetto agli inizi dove, le aziende pioniere di questo nuovo “business”, rilasciavano modelli sempre diversi e talvolta strampalati. Un pò come è avvenuto per le prime automobili.

Se volete un’assaggio guardatevi queste immagini :-) oldcomputers

Niente male non vi pare?

Comunque sia… mi sono imbattuto in un sito decisamente interessante che ripercorre il percorso degli ultimi 30 anni di storia del computer tramite la pubblicità. In un viaggio nel tempo attraverso le pagine pubblicitarie utilizzate per reclamizzare queste macchine innovative e dalle forme misteriose.

Davvero simpatico e istruttivo anche per comprendere come sia cambiata nel tempo, a parte l’informatica, il modo di comunicare. Per chi è interessato il link del sito è oldcomputer.net che è anche la fonte delle immagini che vedete in questo articolo. In questa pagina potete vedere le vecchie pagine pubblicitarie.

Piccola chicca! un frammento della pagina pubblicitaria del mio primo computer il favoloso Commodore Vic20:

vic20

Related posts:

  1. evoluzione dei desktop… dal 1984 ad oggi
  2. 60 anni di computer…
  3. Come si presentavano appena dopo l’apertura alcune dei siti più famosi di oggi
  4. mostruoso grafico sull’evoluzione dei sistemi operativi UNIX
  5. Per i computer è alla porte una nuova rivoluzione, quella “quantistica”

Tagged as: , , , , ,

3 Comments

  1. Dottore dottore, ne ho provati almeno la metà, è grave? :)

  2. Cavoli Roby…ma che siti da cervelloni che fai…comunque complimenti…è molto interessante e figa la trovata di facebook!!! braaaaaaaaaaaaaaavo :) a presto

  3. Grazie francy!!! per sto test notturno ti meriti una birra appena ci vediamo :)

Leave a Response